Deserto

Gara #58

PROCEDURA APERTA TELEMATICA AI SENSI DELL’ART. 60 DEL D.LGS 50/2016 PER L’ATTIVAZIONE ED EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI FIBRA OTTICA SPENTA TRA LE BOCCHE DI PORTO E L’ARSENALE E RELATIVA MANUTENZIONE PER 15 ANNI CON FACOLTÀ DI RISCATTO
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

25/10/2022
Aperta
Servizi
€ 4.825.000,00
Libardo Stefano
Consorzio Venezia Nuova

Categorie merceologiche

642 - Servizi di telecomunicazione

Lotti

Deserto
1
9413796E33
D51B02000050001
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA TELEMATICA AI SENSI DELL’ART. 60 DEL D.LGS 50/2016 PER L’ATTIVAZIONE ED EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI FIBRA OTTICA SPENTA TRA LE BOCCHE DI PORTO E L’ARSENALE E RELATIVA MANUTENZIONE PER 15 ANNI CON FACOLTÀ DI RISCATTO
NOLEGGIO, compresa l’attivazione e l’erogazione del servizio suddiviso in 61 tranche la prima all’attivazione e le successive per 60 trimestri secondo uno specifico piano di pagamento con rate decrescenti per tener conto nel tempo dell’obsolescenza dell’infrastruttura (art. 23 del Capitolato). OPZIONE 1: RISCATTO dell’infrastruttura al termine dei 15 anni di noleggio. OPZIONE 2: RISCATTO dell’infrastruttura al termine di 3 anni di noleggio.
€ 4.825.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

30/01/2023 13:00
13/01/2023 11:00
10/02/2023 13:00
17/02/2023 11:00

Allegati

bando-guue.pdf
SHA-256: d0b84e8bc6fe10d045232e8b767e70b8b2d61fe9d7e12d914f076bbd7460bc0b
25/10/2022 09:55
103.71 kB
schema-clausola-di-riservatezza.docx
SHA-256: 5bd7f6c2dfd323b1fe267bfce35e270c41586e236dc14c40d24822c90335bd9f
25/10/2022 09:55
22.23 kB
bozza-schema-contratto.docx
SHA-256: 7e51facdbb6834573cb0b19e5631e2fc8e3a04ce3051e3e9276189cd3252089e
25/10/2022 09:55
157.33 kB
disciplinare-di-gara.pdf
SHA-256: 69c83bb3a0122ac6ab977b314441cc9a382fb2c4ba00a00865f21f46aaa70857
25/10/2022 13:03
891.09 kB
protocollo-legalita.pdf
SHA-256: 3f02407e0cc85bf012830cb8e1a29dbc58802218c29e99e5b67db142571f36de
11/01/2023 10:45
1.62 MB

Chiarimenti

30/11/2022 10:16
Quesito #4
Capitolato appalto 2.7.11 pag. 44
Si richiede conferma se l’aggiudicatario deve effettuare l’ispezione e il controllo e la manutenzione anche delle infrastrutture in posa esistenti, ad esempio cavi lagunari sottomarini, e se quindi la manutenzione per il periodo di 15 anni dovrà ricoprire anche infrastruttura lagunare già costruita dal Consorzio
01/12/2022 15:31
Risposta
Come si evince dal citato 2.7.11 “L’aggiudicatario deve garantire, per ogni tratta della fibra ottica spenta con la quale eroga il servizio, un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria...”, pertanto l’attività di manutenzione riguarda i tratti Lido – Malamocco e Malamocco – Chioggia oggetto di erogazione del servizio.
Diverso è il discorso dell’ispezione e controllo che deve essere effettuato anche sui tratti esistenti “…l’aggiudicatario deve effettuare l’ispezione e il controllo dello stato delle infrastrutture di posa esistenti o realizzate ex novo…”
30/11/2022 10:17
Quesito #5
Capitolato appalto 2.7.11 pag. 44
Si richiede conferma se il periodo di Manutenzione di 15 anni resta in ogni caso sempre confermato a prescindere dall'opzione di Riscatto che si intende proporre.
01/12/2022 15:33
Risposta
Le garanzie del produttore devono essere:
1) a copertura di tutto il periodo del noleggio per tutti gli apparati forniti alla Stazione Appaltante al momento del passaggio di proprietà (vedasi punto 15, pag. 17);
2) per 25 anni per la fibra ottica e gli apparati non attivi al momento del passaggio di proprietà (vedasi punto 15, pag. 17).
Il riferimento citato dispone che "l’aggiudicatario deve garantire, per ogni tratta della fibra ottica spenta con la quale eroga il servizio, un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria a livello fisico sulla rete in fibra e sui cassetti ottici di terminazione oltre che sugli apparati attivi forniti, con particolare riferimento alla determinazione dei malfunzionamenti ed al loro superamento con il ripristino delle tratte interrotte, degradate o tranciate, per 15 anni a partire dalla data di collaudo e di completamento del commissioning" e quindi riguarda l’intera durata del noleggio. Qualora il riscatto fosse attivato dopo 3 anni dalla Stazione Appaltante l’erogazione del servizio cessa al termie del 36° mese (art. 10 del Capitolato) e "al perfezionamento del riscatto dopo 3 anni cessano le obbligazioni per le rate dalla 13 alla 60" (art. 11 del Capitolato) permanendo soltanto le garanzie del produttore di cui sopra.
30/11/2022 10:18
Quesito #6
Capitolato appalto ART. 5 – SOLUZIONE INDIVIDUATA
Se risulterà non fattibile la costruzione d’infrastrutture doppie su vie completamente separate al 100%, si avranno delle conseguenze sulle penali?
01/12/2022 15:33
Risposta
Con i limiti della risposta al precedente quesito, la realizzazione dell’anello è condizione necessaria per garantire il funzionamento dei collegamenti anche in caso di danno di uno dei due rami.
30/11/2022 10:19
Quesito #7
Capitolato appalto ART. 5 – SOLUZIONE INDIVIDUATA
La Costruzione d’infrastrutture doppie su vie completamente separate al 100% dovrà essere rispettata al 100% o saranno ammesse eventuali sovrapposizioni di tratta geografica?
01/12/2022 15:33
Risposta
Il Capitolato d’appalto, a pag. 10, evidenzia “La proposta generale consiste nel noleggio di collegamenti con cavi in fibra ottica monomodale su percorsi separati a realizzare una rete dedicata, cavi in cosiddetta “fibra spenta” che saranno noleggiati con Diritto di Uso Irrinunciabile DUI/IRU alla Stazione Appaltante per tutta la durata del periodo di noleggio”.
A pag. 24 si evidenzia che “Si richiede di erogare un servizio tramite collegamenti in fibra ottica con cavi monomodali multifibre da posare o già posati su percorsi differenziati (uno per andata e uno per ritorno) lungo l’isola del Lido e l’isola di Pellestrina, rispettivamente a collegare le sale server A e B di Lido con le sale server A e B di Malamocco e le sale server A e B di Malamocco con le sale server A e B di Chioggia".
Pertanto non è possibile che le due dorsali dell’anello siano all’interno della medesima tubazione essendo al massimo tollerabile che – per particolari punti di restringimento dei litorali – le due dorsali siano collocate ai lati di una stessa strada.
30/11/2022 10:20
Quesito #8
Capitolato appalto ART. 17 – PENALI IN CASO DI RITARDO
Le penali relative ai tempi di ripristino si riferiscono all'1 ‰ dell’importo contrattuale riferito al solo noleggio totale senza opzione di riscatto?
01/12/2022 15:32
Risposta
Le penali relative per i tempi di attivazione del servizio si riferiscono all’1 ‰ dell’importo contrattuale riferito al noleggio per la durata massima prevista in capitolato e all’importo per l’opzione di riscatto dopo 15 anni di noleggio.
Le penali relative per i tempi di ripristino del servizio si riferiscono all’1 ‰ dell’importo contrattuale riferito al noleggio per la durata massima prevista in capitolato.
30/11/2022 10:20
Quesito #9
Capitolato appalto ART. 5 – SOLUZIONE INDIVIDUATA
Si richiede conferma se la Manutenzione ordinaria e straordinaria deve ricoprire anche le infrastrutture in posa esistenti, attualmente di proprietà/gestione della stazione appaltante.
01/12/2022 15:35
Risposta
Come si evince dal Capitolato appalto 2.7.11 “L’aggiudicatario deve garantire, per ogni tratta della fibra ottica spenta con la quale eroga il servizio, un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria ...”, pertanto l’attività di manutenzione riguarda i tratti Lido – Malamocco e Malamocco – Chioggia oggetto di erogazione del servizio.
30/11/2022 10:21
Quesito #10
Teleguidate file "Op 485 - As Built - BOCCA DI LIDO SAN NICOLO'
Nella specifica documentazione relativa ai cavi teleguidati sono presenti dei tratti di sovrapposizione. Per la gara in oggetto possono essere utilizzate le stesse anche se presenti soprapposizioni oppure bisogna prevedere delle nuove vie?
01/12/2022 15:35
Risposta
Sì possono essere usate in quanto protette come indicato da as built citato.
30/11/2022 10:21
Quesito #11
Capitolato appalto ART. 17 – PENALI IN CASO DI RITARDO
Il concorrente può rispondere al bando di gara proponendo SLA di ripristino in funzione della tipologia di intervento e della complessità rispetto a quelli richiesti nel capitolato?
01/12/2022 15:35
Risposta
Il concorrente può rispondere al bando di gara proponendo SLA di ripristino in funzione della tipologia di intervento e della complessità rispetto a quelli richiesti nel capitolato purché non superiori ai tempi massimi di ripristino considerati requisiti minimi capitolari.
30/11/2022 10:22
Quesito #12
Manutenzione
Per consentire eventuali interventi di ripristino si richiede la possibilità di accesso H24 ai locali per poter intervenire sulle terminazioni ed effettuare le misurazioni ottiche per la localizzazione del guasto. E' possibile quindi garantire l'accesso da parte dei tecnici H24?
01/12/2022 15:34
Risposta
Dovrà essere definito un protocollo di accesso per motivi di sicurezza nell’ambito delle bocche di porto, con un punto di contatto legato all’Unità ICT della Sala Operativa Decisionale, operativo H24.
30/11/2022 10:22
Quesito #13
Manutenzione
In fase di Progettazione escutiva sarà possibile accedere alla relativa documentazione cartografica dettagliata e georeferenziata delle infrastrutture realizzate dal Consorzio, in particolare su quelle dei cavi sottomarini?
01/12/2022 15:34
Risposta
Ai fini della gara e della presentazione dell’offerta la documentazione tecnico economica da presentarsi è quella indicata nel Disciplinare di Gara e per gli aspetti tecnici a quanto previsto nella sezione 16 Offerta tecnica che non prevede un progetto esecutivo, in quanto trattasi di noleggio di servizio.
Si ricorda che, ai sensi del Capitolato art. 10, "le attività di realizzazione dell’attivazione della “fibra spenta”, compresa la fornitura degli eventuali apparati terminali attivi, dovranno essere eseguite in un tempo massimo di 270 giorni naturali e consecutivi, oltre a 30 giorni di commissioning decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto".
L’aggiudicatario pertanto dovrà effettuare tutte le attività, ottenere tutte le autorizzazioni ed effettuare le realizzazioni all’interno di quella tempistica. Se in questa fase sarà necessario disporre di informazioni di dettaglio, si provvederà tramite la Direzione dei Lavori a recuperarle.
30/11/2022 10:23
Quesito #14
Manutenzione
La lettura del sistema di monitoraggio continuo del segnale della fibra spenta sarà deputata al personale della stazione appaltante?
01/12/2022 15:34
Risposta
Per la durata del noleggio sarà compito dell’aggiudicatario verificare lo stato e intervenire di conseguenza. Al momento del riscatto il sistema passerà completamente a carico dell’Unità ICT della Sala Operativa Decisionale del Sistema MOSE della Stazione Appaltante.
Il personale della Stazione Appaltante dovrà essere adeguatamente addestrato (vedasi punto 2 del Capitolato pag. 15).
30/11/2022 10:23
Quesito #15
Manutenzione
Il monitoraggio della fibra spenta attraverso gli apparati sarà garantita dal personale della stazione appaltante?
01/12/2022 15:33
Risposta
Come previsto nel Capitolato al punto 11 pag. 16:
11. "... tutti gli apparati informatici che saranno forniti alla Stazione Appaltante, anche a noleggio, dovranno poter essere monitorati in tempo reale tramite i relativi sensori interni e tramite software di monitoraggio che consenta di concentrare e sintetizzare le informazioni presso le postazioni della struttura informatica di controllo. A tal proposito potrà essere espanso il sistema di monitoraggio Manage Engine già attivato per la Sala Operativa Decisionale del Sistema MOSE da parte del personale dell’Unità ICT della Sala Operativa Decisionale."
All’art. 8 pag. 31 è riportato “Fra l’altro dovrà essere garantito il monitoraggio delle connessioni in “fibra spenta” onde garantire l’immediata evidenziazione di una manomissione ai fini di introduzione illecita nel flusso dati con taglio e ricucitura della fibra ottica con sistemi a T. Dovrà quindi essere attivo un sistema di monitoraggio in continuo del segnale che evidenzi le anomalie in modo da isolarle e intervenire.”
Pertanto è compito di chi fornisce il servizio a noleggio garantire il monitoraggio. La Stazione Appaltante con la propria Unità ICT della Sala Operativa Decisionale del Sistema Mose provvederà in autonomia a un proprio monitoraggio di base, ma è imprescindibile che chi fornisce il servizio di noleggio garantisca anche la funzionalità della “fibra spenta” con le verifiche di cui al Capitolato.
30/11/2022 10:23
Quesito #16
Manutenzione
Sono autorizzati possibili disservizi temporanei per consentire misure cicliche della fibra?
01/12/2022 15:34
Risposta
Le attività di manutenzione che possono causare disservizi temporanei di breve periodo devono essere preventivamente comunicate e concordate con la Stazione Appaltante e avvenire in periodi dell’anno (fine primavera - estate) a basso rischio, per dar modo alla Stazione Appaltante di organizzarsi con l’utilizzo del sistema di comunicazione di backup.
30/11/2022 10:24
Quesito #18
Bozza schema contratto ARTICOLO 17
Poiché l’applicazione delle penali non pregiudica il risarcimento di eventuali danni o ulteriori oneri sostenuti dalla Stazione Appaltante a causa dei ritardi, è possibile stabilire a priori le clausole di salvaguardia che garantiscano il superamento delle penali in condizioni avverse, difficoltà di accesso fisico e di sicurezza, disastri, danni da terzi, ecc.
01/12/2022 15:32
Risposta
Le cause legittimanti la sospensione dell’esecuzione e, quindi, la disapplicazione delle penali sono stabilite dall’art. 17 dello schema di contratto in combinato disposto con la definizione di Forza Maggiore.
Sono quindi causa di esclusione di responsabilità: ogni evento, atto, fatto o circostanza assolutamente imprevisto od imprevedibile, non direttamente imputabili alla parte che lo invoca, che non sia stato possibile impedire usando la dovuta diligenza e tale da impedire, in tutto o in parte, la regolare esecuzione del contratto ovvero renda eccessivamente onerosa la prestazione di una delle parti e, in via temporanea o permanente, ivi comprese le circostanze che costituiscono cause di impossibilità sopravvenuta sia essa temporanea o definitiva. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, a condizione che soddisfino i suddetti requisiti, sono cause di forza maggiore e/o di caso fortuito eventi quali: (1) guerre o atti di ostilità, comprese azioni terroristiche, sabotaggi, atti vandalici e sommosse, insurrezioni ed altre agitazioni civili; (2) esplosioni, radiazioni e contaminazioni chimiche; (3) fenomeni naturali avversi, compresi fulmini, terremoti, siccità, accumuli di neve o ghiaccio; (4) epidemie, pandemie e contagi; (5) indisponibilità prolungata di alimentazione elettrica, gas o acqua per cause non imputabili alle Parti per l’esecuzione dei lavori oggetto del Contratto; (6) atti od omissioni delle autorità, che non siano determinati dal comportamento doloso, colposo, negligente o omissivo della parte che ne subisce la conseguenza.
30/11/2022 10:55
Quesito #19
CHIARIMENTI TECNICI

1) Dal momento che le attività di scavo legate alla nuova infrastruttura da realizzare necessiteranno della richiesta e ottenimento di permessi, anche di enti sovra-strutturati, con tempi di risposta non prevedibili, si richiede di confermare che tali tempistiche legate all'ottenimento dei permessi, siano da considerarsi escluse dal conteggio dei 270 giorni naturali consecutivi per la realizzazione dell'infrastruttura richiesti dal Bando di Gara, dal momento le stesse non dipendono dalla programmazione dell'eventuale aggiudicatario ma sono soggette alla discrezionalità di Enti esterni e bloccanti ai fini del progetto.

2) Considerato l’ambiente in cui verrà sviluppata l’infrastruttura, si chiede di confermare che, una volta che siano state applicate, verificate e collaudate tutte le opportune predisposizioni tecniche funzionali ad evitare il guasto da roditore, saranno oggetto di compensazione separata rispetto al canone offerto in gara eventuali danni ripetuti alla infrastruttura, che riportino ad una statistica di guasto superiore allo stato dell’arte del settore, esemplificato dall’aggiudicatario mediante esempi rispetto ad altre reti presenti sul territorio nazionale già gestite ed in manutenzione. Si richiede altresì di confermare che, se necessarie, saranno a carico della stazione appaltante o comunque remunerate separatamente le eventuali campagne di derattizzazione. Infine si richiede di confermare che in tali situazioni, i guasti derivanti dalla casistica in discussione, saranno esclusi dal calcolo degli SLA ai fini della applicazione di eventuali penali.

3) Si chiede di confermare che qualora non sussistano soluzioni tecnico economiche alternative possibili, per quota parte limitata del percorso, la differenziazione tra le due vie fisiche potrà essere realizzata con cavi distinti, ma installati sulla medesima sede di posa. Si richiede altresì di dettagliare i parametri vincolanti e strettamente necessari in termini di differenziazione fisica del percorso.
01/12/2022 15:32
Risposta
1) La Stazione Appaltante si attende l’erogazione di un servizio di noleggio da attivarsi nelle tempistiche previste, stante anche l’esigenza per il Sistema MOSE, quindi comprensive dei permessi. Sono comunque considerati casi di forza maggiore “atti od omissioni delle autorità, che non siano determinati dal comportamento doloso, colposo, negligente o omissivo della parte che ne subisce la conseguenza”. Pertanto eventuali ritardi nell’ottenimento dei permessi rispetto ai tempi previsti per legge imputabili ad omissioni negligenza o inerzia degli enti sovrastrutturali, saranno esclusi dal conteggio dei 270 giorni.

2) I costi elencati rientrano nei costi di manutenzione dell’infrastruttura a carico dell’aggiudicatario che eroga il servizio e pertanto non potranno essere a carico della Stazione Appaltante coerentemente con il Capitolato e l’aggiudicatario dovrà sviluppare tutte le attività tipiche del settore per garantire il buon funzionamento dell’infrastruttura, nell’ambito degli importi previsti e con le SLA previste dal Capitolato e dal Disciplinare di gara.

3) Si rimanda alla risposta alla richiesta n. 2.
24/01/2023 12:24
Quesito #22
Buongiorno,
si chiede gentilmente alla Committente di esplicitare la percentuale di diversificazione fisica rispetto alla lunghezza totale che la stessa ha valutato in fase di definizione della gara. Si chiede inoltre conferma che tale diversificazione può consistere in due scavi distinti a distanza ridotta, indicando l’interasse minimo consentito.
24/01/2023 18:27
Risposta
Si rimanda alla risposta al quesito #7 e quesito #8 che esplicita che la diversificazione fisica è per le due dorsali e che indica i limiti minimi (due lati di una strada, due carreggiate/due camminamenti come presente in tutto il territorio litoraneo).
24/01/2023 12:28
Quesito #23
La diversificazione della tratta sarà vincolata all'ottenimento dei permessi di enti pubblici e privati, nel caso in cui gli stessi non dovessero essere concessi e la diversificazione non possibile, sarà ammessa una soluzione con una riduzione della tratta diversificata?
24/01/2023 18:29
Risposta
Si rimanda alla risposta al quesito #7 e quesito #8 che esplicita che la diversificazione fisica è per le due dorsali ed essendo al massimo tollerabile che – per particolari punti di restringimento dei litorali – le due dorsali siano collocate ai lati di una stessa strada. A tal proposito risulta di tutta evidenza che se l’autorizzazione può essere ottenuta per un lato è possibile ottenere autorizzazione anche per l’altro lato della strada, quindi la Stazione Appaltante ritiene non sussista la problematica evidenziata.
27/01/2023 09:42
Quesito #24
In relazione alla fornitura di apparati terminali attivi T.1.3 che garantiscano l’incremento della velocità di trasmissione sugli anelli di gestione e di comunicazione, è possibile proporre per ciascun servizio un link su 2 coppie di fibre utilizzando il protocollo LACP Link Aggregation Control Protocol per raggiungere i 40 Gbps di velocità?
30/01/2023 11:55
Risposta
Al punto 18.2.2 del Disciplinare di gara ci si riferisce a n. 5 anelli:
1. dorsale/anello di gestione del sistema di automazione e controllo;
2. dorsale/anello di gestione dei dati dal campo per la Sala Operativa Decisionale del Sistema MOSE, quale estensione alle bocche di porto della rete MOSEGE;
3. dorsale/anello di comunicazione;
4. dorsale/anello di gestione dei backup del sistema di automazione e controllo;
5. dorsale/anello di gestione degli apparati di videosorveglianza e sicurezza al servizio del Sistema di Sicurezza del MOSE.
Qualora il concorrente intenda erogare il servizio a 40 Gbps di velocità utilizzando utilizzando il protocollo LACP Link Aggregation Control Protocol e due coppie di fibre, dovranno essere garantiti i 5 anelli/dorsali di cui sopra separati fisicamente.
Se per ipotesi si intende pertanto utilizzare LACP e due coppie di fibre per ogni anello/dorsale, necessariamente dovranno essere disponibili n. 5 dorsali/anelli costituiti OGNUNO da due copie di fibre l’uno e protocollo LACP.
28/01/2023 14:15
Quesito #25
Con riferimento al punto 4 del disciplinare e alla Tabella 1 ivi riportata, si chiede di confermare che:
1. non sono previste prestazioni secondarie;
2. l’identificazione del servizio “NOLEGGIO, compresa l’attivazione (ossia per l’attestazione dei cavi, i collegamenti elettrici ed ogni altra attività necessaria, la consegna dei cassetti ottici e degli armadi rack, la consegna di eventuali apparati integrativi terminali e le attività di verifica e di collaudo e commissioning) e l’erogazione del servizio suddiviso in 61 tranche la prima all’attivazione e le successive per 60 trimestri secondo uno specifico piano di pagamento con rate decrescenti per tener conto nel tempo dell’obsolescenza dell’infrastruttura (art. 23 del Capitolato)” come prestazione principale è frutto di un refuso;
3. non essendo previste prestazioni principali e secondarie: i) in caso di partecipazione in RTI è ammessa la costituzione di soli RTI orizzontali; ii) in caso di subappalto, potrà essere oggetto di sub-affidamento la prevalente esecuzione del complesso delle prestazioni oggetto dell’appalto.
30/01/2023 12:00
Risposta
Con riferimento al punto 4 del disciplinare e alla Tabella 1 ivi riportata, si conferma che non sono previste prestazioni secondarie.
Oggetto dell’appalto è “un unico servizio non suddivisibile” e non presenta distinzione tra prestazione principale e prestazioni secondarie e pertanto l’unica forma associativa ammessa ai fini della partecipazione alla procedura è quella di tipo “orizzontale”.
Il subappalto è consentito in accordo con quanto previsto dall’art. 9 del capitolato, fermo restando quanto previsto in merito al possesso dei requisiti di partecipazione di natura soggettiva da parte del concorrente.
Elenchi e qualifiche fornitori
Altre iniziative e informazioni

Consorzio Venezia Nuova
Castello, 2737/f Venezia (VE)
Tel. 041 5293543
Email: gare@consorziovenezianuova.com - PEC: gare@pec.consorziovenezianuova.com

HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00